Lo sapevata che circa il 70% delle donne indossa la taglia e/o il modello sbagliato di reggiseno?

Indossare un reggiseno è spesso indispensabile e, col tempo, diventa un’abitudine a cui non si può rinunciare. Indossare un reggiseno sbagliato, magari per tutto il giorno, può provocare sensazioni poco piacevoli, scomode, oltre a problemi di postura. Il reggiseno perfetto quindi deve essere come una seconda pelle, non deve stringere, non deve segnare, ma al contrario tenere ben eretta la schiena,sostenere il peso del petto e soprattutto esaltare ogni pregio.

Per trovare il modello perfetto dobbiamo innanzitutto individuare la TAGLIA GIUSTA!

Come spesso ripetiamo alle nostre clienti in negozio, non è semplice individuarla e può facilmente variare nel corso del tempo, e a seconda dei modelli e delle ditte.
Qui di seguito però vi riportiamo una dettagliata spiegazione su come misurarsi la corretta taglia di reggiseno, dandovi i consigli che di solito vi suggeriamo quando venite in negozio a provare i capi.

Non basta sapere solo la larghezza del torace, serve un’altra misura: la coppa.

La dimensione della coppa, identificata da una lettera, si riferisce al volume del seno che l’indumento deve contenere e sostenere .

misura1
misura2

La procedura è più semplice di quello che sembra. Il primo passo è avere sottomano un metro da sarta.
Misura la circonferenza Sottoseno o il torace ( C ) come mostrato nelle figure, facendo attenzione a tenere il metro perfettamente orizzontale e stringendolo sotto al seno.

Cerca la misura in centimetri nella tabella riportata in seguito alla voce “Sottoseno in cm” e prendine nota.

A questo punto misura la Circonferenza del seno ( B ), sempre come indicato nelle figure, facendo attenzione a tenere il metro perfettamente orizzontale, ma morbido.

Cerca la misura nella colonna “Circonferenza seno in cm”; quella è la tua misura di coppa.

Per esempio:
• Se la tua circonferenza sottoseno è di 77 cm, la tua taglia di riferimento è una 3° o 90.
• Se la tua circonferenza seno è di 94 cm, la tua misura di coppa è la C.
Pertanto la tua taglia di reggiseno è 3° o 90 coppa C.

misura3
misura4

Questo è il modo corretto in cui deve essere indossato un reggiseno nella parte posteriore.

tabellamisure

Una volta individuata la taglia perfetta c’è ancora qualche piccola accortezza da tener presente:

1)Innanzitutto quando allacci il gancetto del reggiseno evita di stringerlo troppo, questo per un tuo maggior comfort all’indosso, ma anche per evitare antipatici segni laterali quando porti magliette leggermente attillate.

2) fai bene attenzione alle spalline, che siano sempre ugualmente regolate; è importante questo punto, spesso sottovalutato, in quanto può generare problemi di postura e conseguenti danni alla schiena.La lunghezza delle spalline non è mai da sottovalutare, perché a volte indossando un reggiseno può risultare immediatamente stretto alla prima percezione, ma diventare giusto una volta tirato il laccio, o viceversa un laccino troppo tirato può dare la sensazione di poco sostegno.

Oltre alle dimensioni di coppa e torace, ci sono altri segnali, più o meno evidenti, che ti fanno capire se il reggiseno è adatto o meno alla tua conformazione fisica.

Quando provi differenti reggiseni fai caso alle seguenti caratteristiche:

  • Una fascia aderente: questo è l’elemento che svolge la maggior parte del lavoro di supporto, e non le spalline come comunemente si crede. Dovresti riuscire a infilare una o due dita sotto la fascia ma non di più.
  • Sostegno laterale sufficiente: non dovrebbe esserci alcuna porzione di tessuto che spunta dai lati delle coppe, sotto le ascelle. I modelli con ferretto ti permettono di valutare il sostegno laterale grazie al ferretto stesso: se l’estremità del sostegno rigido punta verso il centro della tua ascella, allora il reggiseno va bene.
  • Incrocio piatto: l’incrocio è il punto in cui le due coppe si uniscono e deve aderire, piatto, contro il petto senza scostarsi dalla palle. Se non si adegua in questo modo alla tua forma, il reggiseno non è adatto a te.
  • Curve morbide: indossando una coppa troppo piccola spesso si va incontro a tagli del seno che creano un effetto poco carino e fanno fuoriuscire parti del seno. Cerca invece un modello che segua le tue forme e che ti doni una figura uniforme.

 

Questi sono i piccoli consigli e le accortezze che noi di solito raccomandiamo quando vi assistiamo all’interno del negozio, ma sono delle importanti avvertenze che ogni donna è giusto che sappia!

Per questo motivo dedicheremo questo spazio all’interno del sito, per darvi qualche consiglio tecnico in materia di intimo e moda mare,  sia sulle nuove tendenze che sulle tecniche di sempre, cosa non fare e i “must have”, ma siamo comunque a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e curiosità!